1
logo cinofila comune prata
1
   HOME    CHI SIAMO    DOVE SIAMO    ATTIVITA' - NEWS    ADDESTRAMENTO IN MACERIE    ADDESTRAMENTO IN SUPERFICIE    GLI AMICI    FOTO MANIFESTAZIONI    ATTIVITA' PROPEDEUTICHE    FOTO TRASFERTE

    Home >

HOME PAGE

"Cinofila Pratense Cani da Soccorso" viene formalmente costituita nell'anno 1999, da un gruppo di cinofili già appartenenti ad una associazione con sede in provincia di Udine, e da questa usciti per motivi tecnico logistici. Con tale Associazione, l'attività nell'ambito della cinofila da ricerca e soccorso,era iniziata, primi in Regione, nell'anno 1983 in collaborazione con la Croce Rossa. Le prime esperienze vennero apprese nella ricerca di dispersi in valanga,ed in seguito nella ricerca di sepolti da macerie e dispersi in superficie.

Con questo bagaglio di esperienza, maturato e affinato in oltre venti anni di attività, si è costituito il programma di formazione e le modalità esecutive per la formazione delle nuove Unità Cinofile.

L'associazione Cinofila Pratense Cani da Soccorso ha sede a Prata di Pordenone, ed è inserita dall'anno 2000 nell'elenco delle Associazioni di Volontariato presso la Direzione Regionale di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

La Cinofila Pratense Cani da Soccorso, per la formazione delle U.C. per la ricerca di persone sepolte sotto le macerie a seguito di un evento calamitoso, si avvale, unica in Regione di un campo di addestramento costituito da circa 2500 metri quadri di macerie, nel cui ambito sono ricavati una trentina di siti onde simulare con la dovuta sicurezza, la presenza di effettivi sepolti. Su questo campo accedono per addestramento altre Associazioni Cinofile provenienti dal Friuli e dal vicino Triveneto mentre periodicamente si svolgono esercitazioni simulate con l'ausilio di altre componenti della Protezione Civile.

Nel contesto Regionale la Cinofila Pratense è parte integrante del Coordinamento Regionale Unita Cinofile da Soccorso (CRUCS), per la cui costituzione ha ampiamente collaborato, e attualmente risponde alle necessità degli interventi di ricerca richiesti al CRUCS dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale.

L'associazione svolge anche attività propedeutica presso scuole, ed altri enti, essendo per questi scopi sempre disponibile e disposta alla collaborazione

ultimo aggiornamento 1 gennaio 2012


1
1
cane
1
1
1